Felicia Impastato, il nuovo film di Gianfranco Albano. Agricantus firma la colonna sonora

Booklet OST Felicia Impastato - Agricantus

Booklet OST Felicia Impastato - AgricantusIl 10 maggio su RAI1 alle 21,15 andrà in onda Felicia il tv movie dedicato a Felicia Impastato, madre di Peppino – ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 – che ha lottato per oltre vent’anni per ottenerne giustizia del suo assassinio. Il film vede la nostra partecipazione come autori ed interpreti della colonna sonora originale. Dopo il film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, la fiction – scritta da Monica Zappelli e Diego De Silva, diretta da Gianfranco Albano e interpretata da Lunetta Savino – riprende la narrazione dalla morte di Peppino, mettendo in primo piano l’impegno di Felicia e dello stesso fratello Giovanni.

Questa storia, è particolarmente sentita da noi che, oltre ad essere originari di Palermo, ci sentiamo figli di quella epoca e di quelle tematiche, e segue l’esperienza avuta nel 2000 con il film “Placido Rizzotto” (di Pasquale Scimeca) dove ci siamo cimentati per la prima volta con la scrittura di un’intera colonna sonora originale, concorrendo al nastro d’argento come migliore colonna sonora per quell’anno. Con Felicia abbiamo voluto sottilineare la nostra attenzione ed ammirazione verso questo tipo di figure esemplari dipanando una colonna sonora tra evocazioni etniche, sonorità classiche ed elettroniche, cercando di sostenere emotivamente, passo dopo passo, la disperazione, la risolutezza, il coraggio e tutte quelle componenti di non rassegnazione.

Abbiamo così raccolto con grande onore ed entusiasmo la richiesta di Gianfranco Albano per la scrittura della colonna sonora del film su Felicia. La vicinanza alla memoria di Peppino si è concretizzata in varie occasioni nel passato ma questa è stata quella forse più intima ed interiore. La scrittura ha comportato per noi l’elaborazione di un percorso compositivo articolato, cercando di caratterizzare le varie sfaccettature ed i vari livelli della figura di Felicia che Gianfranco Albano ha voluto fare emergere dalla sceneggiatura.

La colonna sonora Felicia, composta da Mario Crispi, Mario Rivera e Federica Zammarchi è interpretata da Mario Crispi ai fiati etnici e programmazione, Mario Rivera basso, chitarra e programmazione, Federica Zammarchi alla voce ed Alessandro Gwiss al piano.
Una cooproduzione CNI e Raicom e  (CNI – CNDL 29990).

Share : facebooktwittergoogle plus



Leave us a comment


Comments are closed.