Agricantus: “Quartetto in viaggio” – tre concerti acustici in Centro Italia

venerdì 21 aprile

ore 20,00
Centrum Sete Sois Sete Luas
Pontedera (Pisa)

sabato 22 aprile

ore 21,30
Teatro Pocci – Tuscania (VT)

domenica 23 aprile

ore 21,30
Na’ Cosetta – Roma

Dopo il ritorno del 2014 con l’album “Turnari”, Agricantus ha ripreso la sua attività concertistica proponendo il suo percorso musicale meticcio, fatto di suoni ancestrali e sonorità elettroniche e di una instancabile voglia di confrontarsi con realtà e culture diverse dalla propria.
La Sicilia come punto d’origine, punto di partenza e di apertura di nuove prospettive sonore e musicali.

Oltre all’attività concertistica (Concerto del Primo Maggio di Roma, Ossigeno Festival, Teatro Palladium di Roma, Festival Equilibri Avola, tra gli altri), Agricantus ha ripreso la collaborazione con il regista Gianfranco Albano, scrivendo le musiche del film per la televisione “Felicia Impastato”, che traccia il ritratto della madre di Peppino Impastato, nella la sua instancabile lotta per ottenere giustizia per il figlio, barbaramente trucidato dalla mafia.

Quartetto in viaggio” è il nuovo concerto che nasce dall’incontro con la vocalist e pianista siciliana Anita Vitale, cantante di formazione jazzistica che ha sempre avuto un particolare feeling verso la musica etnica e world, specialmente di provenienza siciliana. In questo progetto, timbri e strumenti elettronici, elementi che da sempre hanno fatto parte della cifra stilistica e della ricerca musicale del gruppo, lasciano più spazio al suono naturale, fatto di legni, corde, canne, pelli, tavole armoniche, voci, nella loro dimensione più pura. Il gruppo rivisita parte del suo repertorio in chiave “essenziale” e, muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d’autore, ne esalta la magia dei suoni, delle melodie e dell’aria che vibra.

Sul palco Anita Vitale (voce e pianoforte), Mario Crispi (strumenti a fiato etnici e arcaici, voce), Mario Rivera (basso acustico, voce), Giovanni Lo Cascio (percussioni etniche).

Il viaggio non si ferma, ma prosegue con entusiasmo ancora maggiore e si rigenera attraverso nuovi incontri e confronti.

Gli Agricantus saranno quindi il 21 aprile alle ore 20,00 al Centrum Sete Sois Sete Luas a Pontedera (PI)  in occasione della festa annuale dell’Associazione omonima, il 22 aprile alle ore 21,30 saranno invece a Tuscania al Teatro Pocci, mentre il 23 aprile alle ore 21,30 saranno a Roma sul palco di “Na’ Cosetta”, il famoso “piccolo” locale del Pigneto che ormai da tempo ospita la migliore musica dal vivo romana.

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale Agricantus: www.agricantusofficial.com – www.facebook.com/Agricantus.official

Share : facebooktwittergoogle plus



No Response

Leave us a comment


No comment posted yet.

Leave a Reply