Agricantus in concerto a Roma

Agricantus in concerto

OSSIGENO FESTIVAL

AGRICANTUS

ven, 19/09/14
ore 21.00
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8,
00154 ROMA
presenta l’anteprima dello spettacolo:
REUNION!

con

Federica Zammarchi: voce, piano
Mario Crispi: fiati etnici, voce
Mario Rivera: basso, voce
Giovanni Lo Cascio: batteria, percussioni
Giuseppe Grassi: mandola, mandoloncello

Special guest:
Pivio: synth
Massimo Laguardia: tamburi a cornice, voce
Giuseppe Panzeca: guimbrì
Enzo Rao: violino
Nello Mastroeni: chitarra

Agricantus in concerto

Agricantus in concerto (2014)

Gli AGRICANTUS dopo il successo estivo di “Turnari” (il loro ultimo cd) presentano in anteprima REUNION, il loro nuovissimo “live show”.
Il “loro” racconto, fatto di musica e di immagini, è quello di un’avventura musicale che, partita tanti anni fa dalla Sicilia, ha portato il gruppo nelle world music charts di mezzo mondo.
Il gruppo, è guidato da Mario Crispi e Mario Rivera e, insieme a Federica Zammarchi, la nuova voce protagonista degli Agricantus, è arricchito dal talento e dalla sensibilità musicale di Giovanni Lo Cascio e di Giuseppe Grassi.

REUNION diviene quindi il “ritrovarsi per rinnovare lo spirito degli inizi, e per rafforzarlo con nuova linfa… il ritornare a viaggiare”.
Il brano del nuovo videoclip “Turnari”, che da anche il ttolo all’album, è stato composto da Pivio e Aldo De Scalzi, recenti vincitori di un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Globo D’Oro.
Gli eccellenti musicisti genovesi accompagnano ancora una volta la band come già avvenuto con Istanbul Uyurken, tratta dal film “Hammam Il bagno Turco” di Opzetek, o “Amatevi” dal film “I Giardini dell’Eden” di Alessandro D’Alatri.
Così come l’unione delle musiche degli Agricantus con immagini non può far dimenticare il film “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca (di cui la band ha firmato la colonna sonora originale) e le splendide recenti videoanimazioni di Gabriel Zagni.
Tutti questi elementi emergeranno poeticamente durante il concerto in forma musicale, di video e di testimonianza,
per narrare i viaggi “senza tempo” e “senza confini” fatti dalla band in tutti questi anni.

A sancire questo concetto di “reunion” inoltre si aggiungeranno nel “live”, in qualità di ospiti e collaboratori, anche Massimo Laguardia, Giuseppe Panzeca, Enzo Rao, Nello Mastroeni (Nemas, Kunsertu) ed altri ospiti.
Con la supervisione affidata ancora una volta a Paolo Dossena, il nucleo che si è venuto a formare ha ritrovato intatto lo spirito degli inizi che è parte fondamentale di questa storia, targata da sempre LUDOS/ Compagnia Nuove Indye, ovvero l’editore che ha pubblicato in Italia
e nel mondo tutti i loro successi.

Share : facebooktwittergoogle plus



2 Responses

Leave us a comment


  • maurizio on

    Concerto stupendo…mi aspettavo emozioni forti..ma sono andate oltre ogni aspettativa. La melodiosa lingua siciliana merita la vostra musica…Grazie e andate avanti così 🙂


    • admin on

      Grazie Maurizio, siamo molto contenti che il concerto ti sia piaciuto poichè è il nostro obiettivo il vivere e condividere le emozioni con chi ci ascolta. Alla prossima allora!! Ciao!


Leave a Reply